Biogas a Lusurasco: se ne riparla a dicembre

Nessuna decisione presa durante la conferenza dei servizi riunita ieri, 24 ottobre, in Provincia. Tutto è rimandato a dicembre. Tra le problematiche c’è la richiesta da parte del comune di Castell’Arquato alla regione Emilia-Romagna, riguardante una potenziale variante urbanistica. Maurizio Villa, sindaco di Alseno, attende una risposta dall’Università Cattolica di Piacenza riguardo i quesiti sullo stoccaggio dei rifiuti vegetali. (Quesiti sollevati dal comitato “Difendiamo la nostra salute“). La riunione ha avuto come tema principale i problemi relativi a tali rifiuti, è infatti poco chiara la modalità con la quale si dovrebbero compattare e coprire gli scarti di lavorazione dell’azienda. Sembra dunque che durante la conferenza si siano tralasciati diversi altri quesiti, perchè quello delle esalazioni è in fondo soltanto uno dei timori di parecchi cittadini.

Giuse Rossetti

Cari amici e non. Ogni giorno le persone interessate alle discussioni sul biogas di Lusurasco aumentano, credo quindi sia poco pratico spostarsi dall’articolo in prima pagina alla relazione vera e propria (che potete leggere qui). Siete dunque pregati di continuare il dibattito sotto questa comunicazione, raggruppando così tutti i commenti in un unico spazio comune. Grazie a tutti. Giuse.

~ di giuserossetti su ottobre 23, 2008.

86 Risposte to “Biogas a Lusurasco: se ne riparla a dicembre”

  1. Per ricominciare il dibattito in questo spazio, ne approfitto per ribadire un aspetto molto semplice della discussione.

    Esiste una relazione contro l’impianto di Lusurasco, questa sottolinea in svariati punti le diverse problematiche relative al progetto. Per realizzare questa relazione il comitato si è servito di due enti esperti in materia, non è stata scritta a vanvera inventandosi le cose. Questo implica un metodo ben preciso per volerla contestare: le chiacchiere e le insinuazioni non portano da nessuna parte, chi è intenzionato a esprimere il proprio parere positivo verso la costruzione dell’impianto DEVE SMENTIRE I PUNTI DELLA RELAZIONE.

  2. Ed aggiungo un’altra cosa importante:

    Questo sito dà la parola a chiunque voglia esprimere le proprie opinioni, qui non esiste censura, questo significa che se qualche utente ha dati attendibili SIA A FAVORE CHE CONTRO IL PROGETTO può benissimo spedirmeli. Li pubblicherò senza alcun problema. Qualcuno chiama tutto ciò “democrazia”, altri semplicemente “libertà di pensiero”.

  3. Lo pseudonimo di cavaliere, anche se ti dici mascherato per te ingoi-spandi-letame, stercorario, è fuori luogo.
    Letame è sostenere che il comune di alseno non c’entra, cervello spento cambia le pile, chiediti come mai il tuo capo spende ben 10.000,00 euro di denaro pubblico, anche tuo, per consulenze affidate a professionisti non terzi portatori di più interessi, e non a organi istituzionali competenti che peraltro operano gratuitamente. Si vogliono difendere gli interessi dei cittadini o quelli di tale politico immanicato con conserve italia? Approfondisci. Un indizio. Il bilancio di conserve italia. Dove sono ubicati i biogas che tanto hai decantati, come sono alimentati, quali biomasse vengono utilizzate, come sono prodotte, che potenzialità hanno, si crea forse nel digestore l’energia elettrica? Fammi capire Sono veramente simili e paragonabili all’impianto proposto da conserve italia?
    Ancora guano il riferimento politico. Svegliati. A me pare che il comitato sia daltonico non s’ interessa ad un solo colore ma si rivolge all’arcobaleno, per lui la salute è un bene primario, il fine giustifica i mezzi. Pare ti sia sfuggito ( lettore impedito, perchè di parte , nonostante anche tu sia stato invaso dai volantini tanto abbondantemente diffusi) che è stato l’intervento di un esponente di rifondazione comunista in consiglio provinciale, persona onesta e mente libera, ad offrire al comitato la possibilità di smascherare il cosiddetto impianto gemello di Verolavecchia Brescia . Non solo Foti ma anche il pd. di alseno pare si sia interessato alla cosa , ma zittito il suo emissario, ora t’informo pare che anche forza italia si stia interessando alla cosa con una mozione in consiglio provinciale e non solo. Come vedi sei plagiato.
    E’ concime, alimento per miserabili, non attribuibile ad un cavaliere l’attaccare persone perché ti fanno invidia. E’ tuttora lecito, mi risulta, difendere i propri interessi, in fondo difendono anche i tuoi. Ingrato ringraziali se li conosci, difendono l’ambiente in cui vivi, non è il caso di subire tappandosi il naso.
    Ancora solo sterco l’allusione agli operai di conserve italia. Pare che questi non abbiano né sottoscritto né approvato per alzata di mano alcun progetto. Siamo comprensivi. Quale possibile valutazione, quale diverso comportamento potevano assumere in un’assemblea tenuta da gerarchi che ti inducevano a credere “ o mangi questa minestra o salti dalla finestra”? Come mai questo tuo odierno comportamento paternalistico per gli operai? Nessuna manifesta reazione tua né del tuo capo è emersa l’anno scorso quando sono stati trasferiti ben 60 posti di lavoro da Lusurasco a San Polo. Da conserve italia alla società Piacentina S.R.L.; approfondisci. Nessuna reazione ad alta voce dei sindacati. Le dieci persone di Lusurasco che operano all’interno di conserve italia, in caso di tempesta troveranno una occupazione diversa, i restanti il biogas lo facciano a casa loro. Non hai capito che il biogas non crea alcun nuovo posto di lavoro è un business per conserve italia e solo una vera minaccia per i lavoratori, per i cittadini di Lusurasco e per l’ambiente. Sai dire perché ancora una volta i sindacalisti difendono gli interessi di conserve italia e non certo la salute dei lavoratori che si vedrebbero costretti ad operare in un ambiente malsano?
    Ultimo escremento che non posso sottacere la tua allusione alla cementeria. Prima di attaccare informati, disseta la tua ignoranza: manifesti una cattiveria meschina, ti informo che la cementeria non è in comune di Lugagnano bensi in comune di vernasca. Hai fallito ancora il colpo, hai perso ancora un’altra occasione fai solo delle figuracce con insulti che possono sollazzare solo quelli del tuo livello.

  4. giuserossetti per favore riesci a raggruppare tutte le risposte?!così è più facile per tutti seguire il filo del discorso.
    grazie.
    ciao amico conservo!
    hai ragione il quotidiano libertà ha qualche problema, il più grande è quello di dare il permesso di pubblicare le cazzate del comitato scritte da una giornalista connivente con esso.
    vedete amici cari ho capito una cosa! voi il progetto non l’avete nemmeno aperto! vi siete lasciati infarcire la testa da tutte quelle scemenze! eh già, è molto più facile credere alle stronzate piuttosto che mettersi di buona lena,perdere del tempo e sfogliare tutto il malloppo di carte!è più facile pubblicare le 25 baggianate!
    vedi caro conservo non è la solita pappardella! é IL PROGETTO!!!
    e se aveste letto le relazioni per intero di CRB e ISDE, a parte qualche grossolana inesattezza dovuta alla scarsa conoscenza della materia, avreste una bella sorpresa! vedete sono state estrapolate delle frasi dal loro contesto originale per fare un grande effetto! ma vi prego andate a leggervela bene per intero e fatevi un po il mazzo con la vostra testolina!
    allegri amici è arrivato Torikiki!
    e lo ringrazio per avermi dato un po di spunti:
    1) non sapevo fossi così informato su consevre italia, se hai notizie così allarmanti sulla sua chiusura entro tre anni spargile ai giornali e salva gli operai! e poi leggi bene gli articoli! conserve italia ha specificato in una nota che lo stabilimento è indipendente dal biogas!perciò che lo facciano o no lo stabilimento continuerà ad andare avanti a produrre per vostra sfortuna ma per fortuna dei dipendenti!
    2)dicesi podere l’area comprendente la cascina e i terreni a lei annessi!!!perciò torokiki vatti a vedere dove arrivano i terreni della bertarossa.e c’è anche un problema sulle distanze…
    e qui viene il bello!se il podere dista più di 500 metri dall’area del biogas allora la scuola e l’asilo ne distano almeno un kilometro,si devono usare uguali misure caro! la scuola e l’asilo distano 800 metri e non 500, e il centro del paese almeno 1 kilometro e 300 metri!!!
    3) caro so benissimo cosa ha scritto rifondazione! quel partito è d’accordo con questi impianti a patto che ci siano i controlli,sui quali sono più che d’accordo!
    P.S. addirittura un conflitto d’interessi???!!!
    di, ma non sarà mica una congiura a livello internazionale?!!!
    visto che il protocollo di kioto è stato firmato a livello mondiale!
    vedo già Fede: ATTENTATO!!!
    vai vai a vedere cosa dice il protocollo di kioto!!!
    e studia cosa sono le energie rinnovabili e le fonti alternative!!!
    dai giuse dimmi la verità tu non sai nemmeno com’è fatto il progetto, vero? altrimenti non continueresti a chiedermi di smentire le osservazioni!
    già il progetto le smentisce!
    intanto alla coldiretti si fanno incontri per incentivare questi progetti e scopriamo che a piacenza siamo in fondo alla classifica per mancanza di questi progetti!
    mi sorge il dubbio che tutti voi siate dei petrolieri!
    ma signori miei vedo che nessuno da risposta al cavaliere mascherato sul quesito posto!!!…
    mmmhhh …non avrò mica toccato sul vivo la questione???!!!
    aspetto sempre vostre risposte!
    nel frattempo andatevi a leggere cosa ha scritto il signor Bolzoni nell’altro post…
    vedo che il signor bolzoni è molto bravo a dare multiple definizioni della parola MERDA…io non sono altrettanto bravo e perciò rispondo all’esimio signore con un bel detto che si usava nelle campagne piacentine:
    O MERDA O BARTARUSA (bertarossa)
    chi ha orecchie intenda!!!lei Bolzoni ha capito vero?!
    e non si preoccupi che a lei risponderò un pò più avanti…
    le dico fin da ora però che io non ho nessun capo, immagino che sia difficile da capire per chi non è mai stato abituato ad agire autonomamente!
    Il Cavaliere Mascherato vi saluta dal trinciato!
    non perdete le prossime

  5. Allora caro Cavaliere Silurato(dal fido scudiero che non si sente più),la libertà è nota per pubblicare le “cazzate” di tutti e in particolare di modificare a suo piacimento quello che non le va a genio(noi non pubblichiamo articoli contro la nostra idea politica”parola del direttore del quotidiano).Continui a parlare dellla relazione del comitato,che tutti noi che siamo qui a darti “dell’imbecille” abbiamo letto,ma tu mi sembra non l’abbia nemmeno vista come non hai visto le “schiaccianti”prove contro l’idea del comitato,visto che continui a menarla ma non porti alla luce i documenti.Hai studiato a dovere solo il progetto,ma con i paraocchi(forse del tuo ronzino),non riesci a ragionare oltre quello che dice la Lusuco.Come mai sei rimasto tutto solo,il tuo fido scudiero ti ha abbandonato? bell’amico…… Invece che sfracassarci i coglioni con tutte queste cazzate dacci la possibilità di leggere le prove che “ribaltano”la tesi del comitato,fino a quel momento smetti di sparare stronzate gratuite!!!!!!!!

  6. Cavaliere, spiacente ma mi è impossibile raggruppare i commenti, la (scarsa) tecnologia del sito non me lo permette. Mi fa molto piacere vedere che il dibattito continua. Cavaliere, per quanto tu ti stia ostinando a screditare me, il comitato e chiunque non la pensi come te, questi benedetti punti non li hai ancora smentiti. Cosa significa che i tuoi dati smentiscono la relazione a priori? Mettiti lì con tutta calma a motivare le varie bocciature dei punti, fai questo per avere credibilità, poi io li pubblicherò e ne dibatteremo. Forza e coraggio, un piccolo sforzo.

  7. Caro il mio leggiadro cavaliere infondato, mi sembra di averti già spiegato che le cose devi leggere usando la testa… Vorrei proprio sapere dove le peschi le tue colossali inesattezze…
    Come già detto da “conservo l’italia” e “giuse” sei stato invitato a postare le “DOCUMENTAZIONI” da te “analizzate” (sempre che tu sia in grado dimostrare coi fatti quello che profetizzi).
    P.S.:le distanze (dal centro di Lusurasco) si intendono in “linea d’aria”…sai cosa vuol dire vero???
    veniamo alle distanze

    • Asilo: 590m;
    • Scuola elementare: 660m;
    • Centro del paese: 830m;
    • Ultime case verso cortina: 930m;
    • Località Busasca: 1.130m;
    • Ultime case direzione cimitero: 940m.

    Fonte Google Earth

    Vedi che spari fesserie, forse vedendo il filmato hai confuso Lusurasco con Verolanuova!!!

  8. P.S.: per quanto riguarda i confini li conosco meglio di te in quanto conosco i proprietari dei terreni interessati e ti posso dire con assoluta certezza che il podere berta rossa non confina per nulla con l’area destinata ad ospitare l’eventuale centrale a biogas…Quindi se devi parlare tanto per parlare è meglio che te ne stia zitto e muto…è solo un consiglio per evitarti brutte figure….e mi sembra che tu ne stia facendo a valanga.

  9. Cavaliere, allora ci troviamo domenica alle 8:30 al solito posto? Gonfia la bici!

  10. il cavaliere disattende gli appuntamenti e arriva quando meno te lo aspetti!!!grazie s.c. lusurasco per l’invito ma ho gonfiato la bici ed è rimasta buca…allora arrivederci a domenica prossima.
    ciao conservo mi sei mancato!!!
    a parte che il mio scudiero come lo chiami tu non lo conosco nemmeno ma vedo che intelligentemente ha smesso di perdere del tempo con voi.
    io invece ormai mi son fatto prendere, ora che siamo diventati cari amici non posso certo lasciarvi sul più bello!
    le prove schiaccianti che vuoi, le hai già in mano!!!ma non le vuoi vedere!daltronde non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere!sai, quello che dice la lusuco come la chiami tu, non mi interessa granchè, io guardo il progetto!!!
    e ricordo a tutti quanti che è il comitato che deve ribaltare la tesi del progetto e non il contrario!
    non venitemi a parlare di quelle 25 stronzate per favore!
    ma vedo ancora che nessuno si azzarda a rispondere al mio quesito!!!qui gatta ci cova!
    giuserossetti non voglio screditare te e nemmeno il comitato!!!
    anche perchè il comitato si sta autoscreditando!
    ed eccomi subito a torikiki, appena conosciuti e già così tanto amici…
    capisco bene che tu conosca i proprietari ma nessuno ne fa il nome…sembra di essere nei promessi sposi quando c’era L’INNOMINATO…
    e anche a te dico che siete voi a dover provare ciò che dite, io parlo di un progetto reale voi di POSSIBILI sviluppi!!!cari miei non giriamo la frittata!
    per quanto riguarda le distanze ti invito a non prendere òe distanze dall’angolo del terreno ma da dove dovrebbero sorgere gli impianti!!!e grazie per la spiegazione in linea d’aria.
    ecco che si evince che dall’asilo ci sono non meno di 700 metri!
    calcolando che il comitato parlava di meno di 500 metri risulta un errore superiore al 40 per cento!!!
    certo che se a qualcuno viene il sospetto che ci sia un errore superiore del 40 per cento in tutte le dichiarazioni del comitato ne viene fuori un bel ragò!!!
    la conosci bene verolanuova vero???
    dimmi un pò cosa c’è in quel posto?!hai un pò il dentino avvelenato perchè non ti han lasciato entrare? ma sai non so se è vero perchè anche questa notizia è stata pubblicata da libertà…
    buonasera a lei geometra bolzoni, come vede non mi sono fatto attendere poi tanto!
    allora vediamo un po, da dove si può partire?……
    ah si ecco: mi fa schiattar dalle risate sentire lei che elogia così tanto uno di rifondazione! fino all’altro giorno li avrebbe bruciati tutti, ma tornerà a farlo quando non le serviranno più!!!
    ma poi dai non mi dica che uso una cattiveria meschina…siamo qui per fare due chiacchiere tutti in compagnia e in buona armonia!
    ma ci sono alcune cose che non comprendo…
    ha ragione lei nel dire che la cementeria non è nel comune di lugagnano ma in quello di vernasca confinante con il primo…ma allora anche il biodigestore è nel comune di castell’arquato e non in quello di alseno dove per altro mi risulta che lei vive…
    quindi se non centrava lugagnano a quel tempo, cosa centra oggi alseno???!!!non vorrà mica mettere la cementeria con un biodigestore, eh???!!!su non si perda d’animo!
    come mai caro geometra del comune di lugagnano, lei così attento
    ai problemi ambientali e di salute dei cittadini non ha creato un comitato per la salvaguardia dei cittadini di lugagnano e non si è nemmeno degnato di partecipare al comitato promosso dagli abitanti di quel paese???!!! geometra lei che se ne intende di misure, non si metta ad usare due pesi e due misure…
    e poi la ringrazio di tanta magnanimità nei confronti del prossimo ma i miei interessi preferisco curarmeli da solo!perchè se son questi gli interessi dio me ne salvi!!!anche a lugagnano c’erano degli interessi da salvare, ma lei dov’era???!!!bè non voglio spostare l’argomento…
    vede io l’anno scorso passando per la provinciale castellana ho notato un gran trambusto davanti a conserve italia…era uno sciopero, e lo sciopero è la manifestazione estrema di un dissenso!!!sciopero indetto dai sindacati!!!e il comitato dov’era???così attento alle problematiche odierne dei dipendenti.
    e poi caro bolzoni se io fossi un dipendente di conserve italia mi offenderei a morte perchè le sue dichiarazioni portano a pensare che questi benedetti dipendenti siano dei poveri coglioni a cui non interessa per niente la propria salute pur di mangiare un tozzo di pane!!!geometra non ci sono più gli ignoranti, si fidi, se già hanno fatto sciopero, non credo esiterebbero a farne un altro se questo impianto desse problemi!non sottovaluti la classe operaia!
    ah la ringrazio per avermi dato del tu, allora è proprio vero , siamo già divenuti buoni amici…
    è incredibile con quanta velocità si formano delle amicizie al giorno d’oggi…
    ho visto che è arrivato anche caterpillar…salute a te nuovo ospite…di, ma non sarai mica quel caterpillar che farà i lavori del biogas???!!!
    e poi c’è anonimo che dice solo “a”. ma guarda quanti amici…
    annunzio vobis: avemus notitia bombae in arrivum proximamentem…
    a presto amici miei
    non perdetevi le prossime avventure del cavaliere mascherato che per voi è già in agguato!
    IL CAVALIERE MASCHERATO

  11. Buongiorno,allora deduco che non capisci proprio un “cazzo”ti ostini che il comitato non ha prove a sufficenza(a me sembra che tu ti stia arrampicando sugli specchi)e allora come ci spieghi l’esito della Conferenza Dei Servizi di ieri.cerca di essere un pò più breve perchè altrimenti rischia di diventare la “pesante lezione di un PROFESSORE”,anche un pò ignorante.Posso anche dedurre che tu sia anche un ciclista,attento che ti cade la maschera,ma forse sotto c’è un bel nasone rosso………….

  12. ma non sarà mica il caso di avvisare tutti gli agricoltori che hanno “stoccato” per anni gli scarti di lavorazione del mais dolce che sono in PERICOLO di VITA?

  13. ciao giuse
    allora, Conserve Italia presenta contemporaneamente alla Provincia di Piacenza, Comune di Castell’Arquato (dove dovrebbe sorgere tale impianto) e Comune di Alseno (dove è situato lo stabilimento di conserve italia) un progetto x la realizzazione di un impianto a digestione anaerobica da 1 megawatt alimentato da sottoprodotto di lavorazione del mais dolce (dicesi SOTTOPRODOTTO la foglia che racchiude la pannocchia, il tutolo e il gambo della pianta che viene ora usato x l’alimentazione dei bovini) chiedendo che venga sottoposto a una procedura di screening (anziche fare semplicemente domanda allo sportello unico x le attività produttive, come richiesto per i piccoli impianti, da 250kilowatt a 1megawatt.ERMES ambiente regione Emilia Romagna in collaborazione con CIRSA centro interdipartimentale di ricerca per le scienze ambientali e Università di Bologna)
    Nel frattempo in quel di Lusurasco QUALCUNO scopre che la Lusuco ha comprato un terreno confinante allo stabilimento e, venuto sommariamente a conoscenza di questo progetto (dico sommariamente perchè penso non avesse ancora aquisito tutte queste nozioni riguardanti il biogas) mette in giro la voce che a breve, farà morire di cancro tutti, realizzando un’impianto che libererà in atmosfera nanoparticelle, diossina, botulino…e cosi, viene formato un Comitato paesano con la funzione di CONTROLLARE come verrà effetuato tale impianto, promotore di questo comitato è il geom.Bolzoni.
    Il Comune di Alseno, su richiesta dei residenti, organizza un’assemblea pubblica invitando Conserve Italia a esporre tale progetto.
    Vanamente Conserve Italia tenta di spiegare il concepimento del progetto in quanto continuamente interrotta da QUALCUNO che ha già dato la sua sentenza.
    Succesivamente viene organizzata una raccolta di firme, FIRME X UN COMITATO DI CONTROLLO di quest’impianto, salvo poi essere rivendute come FIRME CONTRARIE ALLA REALIZZAZIONE DELLO STESSO (e infatti alcuni hanno preteso che le loro firme venissero tolte xchè non era questo lo scopo).
    Una domenica mattina davanti al sagrato della Chiesa di Lusurasco una signora si avvicina al geom.Bolzoni dicendogli che si era informata un pò sul BIOGAS andando a vedere qualche impianto e,
    riportando quello che aveva appreso dall’Università Cattolica di Piacenza dal professor Fazi si è sentita rispondere:”Signora si tenga pure per lei il suo CARO professore”.
    In seguito ci sono stati articoli su Libertà di ogni genere, (ah già, Libertà scrive sempre un sacco di fesserie) sortite minacciose in aziende agricole che ritirano il sottoprodotto della Lusuco (a opera di un’Alfa verde scuro)…
    E’ cosi che funziona un Comitato? (infatti gli enti a cui loro si sono rivolti neanche gli rispondono) I volantini che distribuiscono sono firmati il COMITATO, ma chi sono, chi rappresentano? esiste uno statuto che ne spiega la composizione?
    Stamattina mia nonna stava guardando una trasmissione sulla RAI, quando ha sentito:”Il Comitato sai che fà?….manda la pubblicità” si è girata verso di me strabuzzando gli occhi e mi ha detto:”Ma,…sono andati anche in RAI?”
    un saluto al Cavaliere…

  14. Caterpillar, sarebbe una buona idea nel caso modalità e quantità fossero le stesse previste dal progetto Conserve Italia.

  15. Marco caro, spero che il signor Bolzoni possa risponderti in breve tempo. Le tue insinuazioni non mi riguardano personalmente, in quanto io non sono membro del comitato che accusi ma mi limito a dare spazio sul sito a loro, a te e a chiunque voglia dire la sua. Sono del parere che ormai sia sbagliato definire questo gruppo di persone “il comitato del no”, credo piuttosto che si sia arrivati ad un “comitato del no al comitato” formato da gente che sembra avere qualche interesse nell’attaccare sul piano personale Bolzoni e gli altri.

  16. giuse, a me piacerebbe un comitato di persone esperte in materia, sarebbe molto piu’ costruttivo il dialogo, non gente che ha scoperto il biogas sei mesi fà e ora fà l’esperto… e se non trovano qualcuno che la pensa come loro li riempiono di insulti!

  17. ok allora diramo l’allarme entro sera!!!

  18. Marco, un cittadino può non essere un esperto e al contempo avere il diritto di preoccuparsi ed indagare, spetta poi a chi di dovere dare le garanzie che si chiedono.

  19. mmh

  20. Grande Giuse! ma i cani che abbaiano alla luna restano anonimi. Latra ancora marco poggi. Credi tu forse che i professionisti incaricati da conserve italia della richiesta di autorizzazione per il biogas abbiano sbagliato strada ? Incompetenti, sprovveduti ritengo di no. Purtroppo marco non era allo sportello, avrebbe consigliato loro la via più breve, li avrebbe favoriti , avrebbe loro evitato una figuraccia.
    La descrizione che ti dà degli scarti di lavorazione prodotti da conserve italia è puntuale e dettagliata tuttavia, accipicchia, per poterli definire sottoprodotti cioè biomasse utili per il biogas devono avere i cinque requisiti elencati alla lettera p comma 1 dell’art. 183 del D. Lgs, 152/2006 modificato con D.Lgs n. 4/2008. Inducilo a verificare, consiglialo di spremere le sue meningi, in fondo basta saper leggere e per contare fino a cinque, gli basta una mano.
    Errata la ricostruzione cronologica che fa dei fatti.
    Fallo ragionare, pare sia di comune sentire che bisogna prima conoscere un progetto per individuare l’area considerata. Spiegagli che la completa conoscenza del medesimo mi ha portato a verificare se conserve italia avesse il titolo a formulare la domanda.
    Rammentagli che le cazzate sparate da un maleducato che ha osato offendere conserve italia nell’esposizione a mo’ di telenovela di un progetto capestro, che forse poteva far colpo sulla sua nonna, tengono tuttora in scacco la conferenza dei servizi preposta al suo esame nonostante che la volontà politica (che non si cura della salute pubblica) lo vorrebbe già realizzato. Sarà bene che si disinsili.
    Marco vorrebbe far credere di non sapere che il Comitato è nato spontaneamente, molti cittadini, ancora oggi pare a ragione, non hanno condiviso il comportamento di politici che sponsorizzavano un progetto, a esclusivo vantaggio di conserve italia , pubblicamente contestato con precisi riferimenti a norme poste a salvaguardia della salute pubblica. Rammentagli che quel progetto era un bidone, che è stato respinto in data 2.4.2008 ; ciò nonostante ancora oggi è all’esame per l’approvazione, l’unica variante è l’inserimento di un impianto di deodorizzazione integrato da cannoni spara-profuno che dovrebbero rappresentare un insulto anche alla sua intelligenza. Scuotilo, fallo rinvenire.
    Suggeriscigli di verificare i motivi per cui tale sig.ra Mangano sì è successivamente dissociata dal sostenere il comitato, invitalo a diffonderli in paese.
    Ancora consiglialo di scrutare orizzonti più ampi di quelli della sig.ra Liliana che ignara del progetto e dei potenziali effetti voleva infondermi pareri di un suo caro professore dispensati non si sa per quali motivi e in base a quali dati. Marco tranquillizzi la sig. ra Liliana, di problemi ce ne sono tuttora: proprio ieri l’ass. Ziliani, tanto zelante a sponsorizzare il 1° progetto, che sai bocciato, dopo il rinvio dell’esame del “nuovo” è stato costretto ad ammettere che “ il problema principale ha ruotato attorno allo stoccaggio dei “sottoprodotti di lavorazione” – devono essere compattati e poi coperti per evitare il contatto con l’aria e i conseguenti fenomeni di fermentazione”. Vedi costui di tali problemi se n’è accorto solo ora, solo ora si rende conto che è necessario un “iter di valutazioni” che dovrà essere approfondito: sto pensando anche alla salute del Poggi. Che ingenuo!
    Tutti siamo favorevoli al progresso, all’uso di fonti rinnovabili per creare energia, certo è però da irresponsabili se prima non si verificano i potenziali effetti sull’ambiente circostante e quindi sulla salute pubblica.
    Informalo che l’atto di costituzione del Comitato depositato nei comuni interessati, nelle stazioni carabinieri relative e presso la questura è pubblico.
    Sollecitalo a tranquillizzare la nonna, ha poco da perdere, lui forse no.
    Informalo ancora che l’alfa verde scuro ferma a Bosco San Giuliano di Castelvetro era la mia e che se non riesce a farsene una ragione digli che glielo posso dettagliare personalmente,non sono anonimo come lui , sono reperibile e disponibile a schiarirgli le idee per evitargli, di interpretare malamente i fatti e di raccontare ancora fandonie.
    Non meritava tanto, mi sta a cuore il prossimo.

  21. Pierluigi, questa sì che è una risposta. Vorrei che tutti quanti affrontassero il tema in modo così trasparente, ma noto purtroppo che una volta in balia delle proprie lacune o del proprio astio ci si abbassa alle insinuazioni. Male, molto male.

  22. ma il signor Pierluigi Bolzoni è parente con Vanna Marchi? a giudicare da come scrive sembra di si…

  23. Caro caterpillar,
    ho sempre pensato che sapessi solo scavare trincee ed ammucchiare terra; devo ricredermi, sei anche capace di usare il “computer”. COSA NON FA L’EVOLUZIONE!!!
    … Lasciando perdere commenti inutili, invece di dire castronerie, informati e studia/capisci cosa c’è “scritto” nel progetto presentato da Conserve Italia – il progetto puoi richiederlo o visionarlo anche presso il comune di Castell’Arquato visto che è “documento pubblico” (non è richiesto nessun titolo di studio particolare e neppure alcun referente politico come qualcuno – vedi i nostri consiglieri di maggioranza di paese schierati per interesse verso Conserve Italia– vuole farti credere) basta solo impiegare/usare un po’ di buon senso durante la lettura – L’unica cosa importante è non “bere” prima di leggere!!!

    …Non fare come il Cavaliere dal “cavallo azzoppato” e il Poggi che messi in difficoltà dalla disponibilità dei componenti del comitato, colpiscono quelli che si impegnano a rispondere alla campagna diffamatoria intrapresa da uno sparuto gruppetto di microscopici/microcefali politicanti, incapaci di rispondere prontamente e nel tempo, se messi alle corde …

    P.S.: Spero che tu non voglia né dipendere dalla bocca di questi insignificanti politici né esserne un sostenitore inconsapevole…altrimenti parti col piede sbagliato!!! Ciauz

  24. io sarò anche solo bravo a scavare trincee ma almeno ho la coscienza in ordine… all’inizio ero dalla vostra parte(e penso ancora che sia giusto tutelarsi dagli aspetti negativi di questo progetto) ma ora che guardo meglio la situazione mi sono reso conto che il vostro comportamento non è per niente costruttivo, anzi non fate altro che criticare tutto ciò che vi viene proposto senza nemmeno prenderne atto!!! e poi dite tanto di quelli che difendono conserve italia che ignorano le vostre motivazioni ma voi non siete da meno nei loro confronti!!! per come la vedo io l’unico problema da affrontare è quello dello stoccaggio degli scarti della lavorazione del mais e allora perchè non metterci tutti insieme per trovare una vera soluzione applicabile alla nostra realtà invece di dire soltanto NO? se continuerete su questa linea mi sa che inizierò a scavare trincee per conserve italia, tanto voi siete non ne avete bisogno vero?

  25. Rispondo al cavaliere mascherato, che mi ha definita “giornalista connivente”. Ti avviso che se oserai fare anche un solo accenno alla mia persona, prima di quanto tu possa immaginare sarai chiamato dal mio avvocato.
    Riguardo certi argomenti ti poni in modo saccente e poi non lo sai che infangare il nome della gente per bene è reato?
    Se poi devi proprio dare aria alla tua lingua impastata, parla d’altro e non di me perchè se insisti ti smaschererò, così dovrai rispondere di tutto quello che sputi. Perchè quello tu fai!
    Per tua sfortuna Lusurasco non è una metropoli e si fa presto a smascherare un cavaliere: infradiciato, arrabbiato, rintronato, sconsolato, avvelenato, ripescato, sgangherato, rivelato, pardon, maculato.

    Ornella Quaglia

  26. La richiesta di un confronto costruttivo è stata avanzata fin da subito con le Amministrazioni interessate e con Conserve Italia. Davanti ad una porta ASSOLUTAMENTE chiusa è difficile stare a dialogare a meno di “ululare alla luna”. L’invito di un confronto costruttivo è stato ribadito anche nell’ultima assemblea, ma in vano.
    Tu scava quello che vuoi, sei libero… spero!

    Complimenti alla sig.ra Quaglia per l’intervento sintetico ma incisivo, per una volta ha potuto esprimersi senza i soliti tagli e censure.

  27. io sono stato a tutte le assemblee che avete fatto ma si è sempre parlato di come bloccare il progetto e non di come farlo crescere!!! questo non si può negare!!! e poi guarda non si può dire niente che si è subito aggrediti, non dico di aver ragione ma che non si prenda neanche in considerazione quello che dico!
    Che dire… secondo me non è questa la strada giusta da seguire ma tanto so che sono parole sprecate! spero un domani vi stanchiate del petrolio ma forse sarà troppo tardi e allora ci rimetteremo tutti davvero!!! ciao ciao

  28. D.lgs 4/2008 art.2 comma20 (che modifica art.183 comma1 letteraP del D.lgs 152/2006)
    P) SOTTOPRODOTTO: sono sottoprodotti le sostanze ed i materiali dei quali il produttore non intende disfarsi ai sensi dell’ art. 183 comma1 lett. a) che soddisfano i seguenti criteri, requisiti e condizioni:
    1) siano originati da un processo non direttamente destinato alla loro produzione
    2) il loro impiego sia certo, sin dalla fase della produzione, integrale e avvenga direttamente nel corso del processo di produzione o di utilizzazione preventivamente individuato e definito
    3) soddisfino requisiti merceologici e di qualità ambientale idonei a garantire che il loro impiego non dia luogo ad emissioni e ad impatti ambientali qualitativamente e quantitativamente diversi da quelli autorizzati x l’impianto dove sono destinati ad essere utilizzati
    4) non debbano essere sottoposti a trattamenti preventivi o a trasformazioni
    preliminari x soddisfare i requisiti merceologici e di qualità ambientale di cui al punto 3), ma posseggano tali requisiti sin dalla fase della produzione
    5) abbiano valore di mercato

  29. Complimenti Marco…vedo che hai studiato…ops…ma con poca attenzione!!!
    Hai letto il progetto/relazione?!?!?
    Mi sa proprio di no, visto che nel testo vengono a mancare (come dimostrato dal comitato) I REQUISITI FONDAMENTALI per considerarli sottoprodotti!?!?!?…
    Anche per te sveglia!!!
    Ti sei forse dimenticato di cambiare l’orario?!

  30. Ciao a tutti,il Cavaliere è scappato?E’ molto più facile che facendo gara a chi le spara più grosse sia stato schiacciato dal Caterpillar!Caro ammasso di ferraglia,proprio come il tuo omonimo vieni guidato da altri,da solo non faresti un metro e finiresti per arrugginire.Dato che sei stato a tutte le assemblee,dovresti sapere che non è vero che si è sempre cercato di bloccare il progetto,anzi davanti alle proposte di spostare l’impianto di qualche centinaio di metri oppure tenere lo stoccaggio al chiuso collegato con dei tunnel ai digestori,Conserve Italia ha risposto di non essere un ente di beneficenza.Parlerai fin quando avrai del carburante,ma se nessuno ti fa il pieno sei destinato ad entrare in riserva e tacere……Per fortuna!

  31. rispondo per l’ultima volta a quell’idiota di “conservo l’italia” visto che non mi sono mai permesso di offenderlo!!!
    perchè non hai chiesto a conserve italia di portarlo sulla luna il loro impianto? e poi tutti gli agricoltori nelle vicinanze che usano lo stesso tipo di stoccaggio sono dei criminali allora?
    Visto che pensi di essere così furbo perchè non ti fai un giro nel nord europa così magari impari qualcosa visto che sono più avanti di noi anni luce in questo campo e nessuno è mai morto?(sono tutti identici al progetto presentato)
    se vuoi ribattere fallo pure,è giusto che uno possa dire ciò che pensa; ma quei commenti da stupido tienili per te, dimostri proprio di avere un cervello più piccolo di una gallina!!!
    Quindi pensaci a cosa scrivere perchè io so chi sei…

  32. Caro il mio Caterpillar sei duro di “zucca”…
    basta insultarsi a destra e a manca.

    Sei pregato di riportare i riferimenti precisi agli impianti europei “UGUALI” a quello previsto dal progetto…

    P.S.1: attenzione se sono “simili” non vuol dire che siano “uguali”!!!

    P.S.2: ti invito a fare attenzione alle tipologie di biomasse impiegate (anche alla tipologia di mais impiegate)

    Vedi il problema tuo e di altri è quello di dire: “… ho sentito che…mi hanno detto che…ho letto che…” e via dicendo… senza però riportare alcun riferimento oggettivo!!!

    Se non “produci”/riporti alcuna TESI/documento, in supporto a quanto dici, non sei né CREDIBILE né CONVINCENTE!!!

    Ti chiedo cortesemente di recuperare le tue informazioni , riorganizzarle e postarle nel blog…

    Più semplice di così!

    Alla prossima puntata!!!

  33. buonasera a tutti!!! come vedi caro conservo non scappo!!!
    vogliano scusarmi i maschietti ma essendo un cavaliere voglio porgere i miei saluti alla signora o signorina Quaglia!
    se volesse offrirmi l’opportunità di darle del tu e di poterla chiamare Ornella mi farebbe immensamente felice!
    ma che dico lei mi ha dato del tu e allora cara Ornella diamoci pure del tu!
    devi avere travisato le mie parole, è dalla prima volta che ti ho visto che mi hai colpito quindi dimmi tu come potrei infangare la tua persona? infatti non c’è nessun nome ne cognome sulla mia relazione…non so come tu abbia potuto pensare a tanto?!figurati che ho letto con emozione anche la tua ultima poesia pubblicata su libertà: la ricordo ancora come fosse ieri, “inno alla vita”…
    potremmo usarla come ode, ode al biogas! si perchè come tu ben sai all’interno di questi impianti l’anello della vita si richiude come in un magico incanto! ciò che muore, lo fa trasformandosi in metano che una volta combusto si trasforma in CO2, questa, tramite il sole ,le piante e la fotosintesi clorofilliana si ritrasforma in ossigeno dando la vita agli esseri viventi, pure al comitato! così come dalle ceneri rinasce l’araba fenice, dai sottoprodotti di natura vegetale di conserve italia, rinascerà nuovo ossigeno per tutti ed energia elettrica! pensa Ornella non è fantastico?!!!non essere così arrabbiata, sii felice!
    un saluto a caterpillar e a marco poggi! mi piace come ragionate!
    la cronostoria di marco non fa una piega!!!è inutile che ora si cerchi di cambiare le cartein tavola!ricordo che il progetto non è stato respinto in data 02/04/2008 come erroneamente scritto da QUALCUNO! ma sono state richieste delle integrazioni!per chi non sa cosa sono glielo posso spiegare!
    caro dottor jekill non è il comitato che deve decidere come definire i sottoprodotti ma la legge! ed in base a quella sono da trent’anni definiti così!
    giuse chiedi che la gente sia trasparente ma a questo punto non lo sei tu!fantastico il video che sembra un anteprima di un film di Dario Argento e il tocco magico l’hai dato con quella maschera antigas!!!COMPLIMENTI PER LA TRASPARENZA!!!
    ciao gollum proprio tu parli di titoli di studio???!!!sarebbe meglio che che ti preoccupassi di prendere il tuo che è ora!!!
    caro poggi fidati, è fiato sprecato!
    caterpillar propongo di consigliare a conservo di chiudere bene il coperchio del vaso dove si sta conservando perchè secondo me sta prendendo aria e non va bene, vedi che inizia a fermentare…non sarà mica in preda ad un attacco di clostridium botulinum come quello che dovrebbe formarsi nelle trincee di stoccaggio???!!!…robe da matti!
    e poi caro conservo a cosa servirebbe spostare l’impianto di qualche centinaio di metri se come detto dal comitato i disagi saranno tremendi e interesseranno un area che va da castell’arquato a fiorenzuola???!!!magari gli unici vantaggi li avrebbero i CONFINANTI!!!
    bene ora ci si mette anche il comune di alseno a voler bloccare i lavori??!!mah……però da una parte è giusto che un comune si interessi dei suoi cittadini! ora qualcuno dal comiteto dirà che è tutto merito suo…chissà perchè ma io ci vedo una strumentalizzazione politica in tutto questo…
    sto quasi pensando di creare un comitato pro biogas!!!
    la notizia bomba che vi avevo preannunciato è in dirittura d’arrivo, state sempre pronti e all’erta!!!ma intanto purtroppo c’è una notizia terribile: GLI AGRICOLTORI CHE DA SEMPRE UTILIZZANO I SOTTOPRODOTTI DI CONSERVE ITALIA COME ALIMENTO PER IL BESTIAME E CHE STOCCANO DA DECENNI QUESTO MATERIALE, SONO STATI INCRIMINATI DI TENTATA STRAGE!!! poveri agricoltori, non c’è pace fra gli ulivi!
    Il Cavaliere Mascherato vi aspetta alla prossima puntata!!!
    IL CAVALIERE MASCHERATO

  34. Cavaliere, è inutile che ti arrampichi sugli specchi rivolgendoti ad Ornella Quaglia. Hai menzionato il quotidiano Libertà e la sua “giornalista connivente” che ha scritto articoli sul comitato e sul biogas, ossia lei. Non mi risulta infatti che quegli articoli fossero firmati da un’altra giornalista. Sarebbe trapelata molta più cavalleria dalle tue parole se il buonsenso t’avesse fatto scusare, magari ammettendo che hai esagerato un poco. Almeno ringraziala visto che non ti ha ancora denunciato. Ti ricordo (per l’ennesima volta) che qui vige la libertà di pensiero. Non reputi ciò che faccio trasparente? Ti dò la libertà di esporre i tuoi concetti per controbattere, più trasparente di così… Reputi poco trasparente il video che ho pubblicato? Fanne uno anche tu e lo metterò accanto al mio, semplice, non ho nessun problema. C’è parecchia ipocrisia in questo tuo commento; la trasparenza non è certo una qualità di chi non ha il coraggio di firmare ciò che scrive col proprio nome. Chissà cos’è a spaventarti così tanto, non lo capisco.

  35. vedi giuse la signora può denunciare chi vuole, non è questo il problema!
    il fatto è che dopo tanto scalpore sono voluto andare a ricercare il significato letterale della parola “connivente” e ammetto che ho sbagliato!
    non intendevo assolutamente dire ciò che significa questa parola!
    perciò chiedo scusa non per paura cari signori ma per correttezza!!!
    ma alla signora ho già risposto nel precedente scritto!
    il tuo video è parecchio viziato e per completare l’opera quella maschera antigas…ma dai…
    in quanto al video ci avevo pensato sai, ma chissà che non arrivi…
    bonne nuit
    Il Cavaliere Mascherato

  36. Comunque dopo tante nuove e solite chiacchiere da bar,cari Caterpillar,Cavagliere e Poggi non avete chiarito proprio nulla,queste benedette prove non le avete.La relazione dell’università cattolica,che tanto incentivate,non esiste infatti il comune di Alseno la chiesta solo ora.Come si dice dalle nostre parti “di 3 non ne salta fuori uno”!Caterpillar tu dici di sapere chi sono,ma chi si sta smascherando da solo siete voi,dimenticavo Cavagliere come mai ieri non ti sei fatto sentire,eri troppo stanco dopo l’uscita di domenica?L’armatura dovevi lasciarla a casa,è troppo pesante in bicicletta………Ritorno a ribadire che se avete documenti che ribaltano la tesi del comitato siete pregati di farli saltare fuori,ma non per noi,per tutti i cittadini che vogliono essere informati,ma fino a quel momento state zitti e non rendetevi ridicoli di fronte a tutti…..ps.(sono io a sapere chi siete….)

  37. Al cavaliere mascherato ho dato del tu perché per me è una maschera, un “nessuno”, mentre io mi sono firmata con nome e cognome e dal cavaliere esigo del lei. Perchè per tutti i miei conoscenti e per tutte le persone con cui ho rapporti di lavoro, io sono la signora Quaglia, e non farò eccezione per uno che si cela dietro ad una maschera.
    Per il resto accetto le scuse, ma a condizione di non menzionare mai più il mio nome, come già avevo sottolineato precedentemente.
    Riguardo alla poesia, che il cavaliere vorrebbe usare per altre faccende… il mio inno alla vita che iniziava così: “Un’altra foglia cade dal mio albero” in quel frangente era dedicato a mia mamma, che da 27 giorni mi ha lasciata e io nonostante quel dolore straziante, ho ascoltato tutti e ho lavorato come sempre.
    Mi sono letteralmente buttata in quel lavoro che da 22 anni svolgo con passione e con la massima serietà, avulsa da “colori” o preferenze di sorta. Questo mio modo di essere mi fa stare bene, con me stessa e con gli altri e soprattutto mi rende libera.
    Per quanto riguarda il mio lavoro, spiego al cavaliere mascherato che io sono una “penna”, che scrive quello che accade nel territorio di mia competenza.
    A Lusurasco qualcosa è accaduto e io ho scritto. Poi ci sono state delle persone che hanno preso una posizione e, alla luce del sole, senza maschere o paludamenti di sorta, hanno espresso il loro pensiero che io ho riportato, pari pari.
    Da notare però che ho riportato anche opinioni di altri e potrei riportare anche quella del cavaliere, se volesse fare un atto di coraggio e senza maschera, con nome e cognome, magari unito in un gruppo di persone che la pensano come lui, volesse esprimersi.
    E’comodo sputare sentenze celandosi dietro ad una maschera, in questo modo si può anche tenere i piedi in due scarpette… e questo non si fa! Nella vita ci vuole coraggio e pulizia morale.
    Nel paese del cavaliere qualcuno ha parlato e io ho preso nota, tutto qui. Chi ci vede del marcio è perché è marcio lui. Se vi saranno altre persone che vorranno esprimersi e dire il loro parere, magari unendosi in un gruppo e, con un portavoce, ben venga. Eccomi qui. Il cavaliere deve imparare a rispettare le persone serie, che svolgono seriamente il proprio lavoro.
    Detto questo lo avviso che non deve mai più nominarmi, anche perché quando parla arreca danni, vedi nel caso della poesia… Chiudo dicendogli di cianciare d’altro perché ho passato una vita senza avere a che fare con un cavaliere: scanzonato, disinformato, scombinato, avvelenato, chiacchierato, abbandonato e sorpassato.

    Ornella Quaglia

  38. carissima signora Quaglia l’unica cosa che mi dispiace veramente è che lei ha perso la mamma, cosa che io non sapevo, come può ben immaginare. se solo avessi saputo che la poesia era dedicata a una persona a lei così cara non avrei certo detto altro!di fronte a certe situazioni non posso fare altro che inchinarmi!
    detto questo le chiedo di non allungarla troppo per cortesia! perchè a tirarla troppo la faccenda poi si strappa!per me capitolo chiuso.
    ma ne stia certa che chiederò ancora di lei, su certe spiegazioni che più avanti le chiederò,lei naturalmente potrà anche non rispondere!la saluto.
    conservo innanzitutto la parola cavaliere non si scrive cona la gl
    e per quanto riguarda la mia identità mi sa che avete preso una scarpa invece di una carpa!!!ma divertitevi pure a trovarmi un viso, vedi a me non interessa sapere chi siete ma ciò che pensate.
    e tagliati quel pizzetto alla dartagnan…
    ma pensi davvero che non basta il progetto per smentire la vostra tesi?! secondo me si!

  39. Ciao cavaliere,non ti scappa proprio nulla è,ma alzati la visiera dell’elmetto perchè io il pizzetto alla dartagnan non ce l’ho e non l’ho mai avuto.Hai sbagliato persona,non sono chi tu pensi,ma penso di conoscerlo.Piuttosto pensa per te,ormai penso di aver capito chi sei,e non pensavo fossi cosi caduto in basso…..

  40. fidati conservo che l’importante non è cadere ma rialzarsi…di cadute nella vita ce ne sono tante ma bisogna sapersi rialzare!
    mi sa che non ci becchi proprio!!!anch’io penso di aver capito a chi alludi, ma hai fatto cilecca!
    ma non divaghiamo , parliamo pure del progetto…
    vedo che i quesiti che pongo rimangono senza risposta…
    volevo chiedere cosa se ne pensa dello stoccaggio di mais dolce fatto dagli agricoltori per usarlo poi come alimentazione bovina???!!!
    attendo delucidazioni in merito.
    grazie, nell’attesa mi sto ulteriormente documentando…
    Il Cavaliere Mascherato

  41. In quanto allo stoccaggio di mais dolce,non credo che nessun agricoltore arrivi a fare uno stoccaggio di queste dimensioni,il punto è che sono proprio queste dimensioni che creano problemi(nel caso non l’avessi ancora capito)Comunque fuori Lusurasco c’è qualcuno ha un piccolo stoccaggio,a parte che viene mischiato con la paglia(ciò che non accadrebbe nel progetto di Conserve Italia)per non permettere la fermentazione.Quando ci vai portati dietro anche il naso,per godere a pieno di questa fraganza.Ribadisco che il problema è proprio lo stoccaggio e questo che ho citato sarebbe nulla a confronto di quello in progetto….

  42. ciao giuse
    chiedo scusa a Conservo l’Italia se mi permetto di aggiungere che la paglia viene anche aggiunta x abbassare l’elevato valore proteico dello scarto della
    lavorazione mais…..x quanto riguarda la puzza dipende se l’avevano già compattata con la pala (x l’esattezza la pala gommata si chiama MERLO che è poi quella che approvvigiona il nastro di carico del mais all’interno dello stabilimento LUSUCO 24 ore su 24). E poi diciamolo, la puzza non ha mai ucciso nessuno, altrimenti io non sarei arrivato alla mia età (visto che ho passato l’infanzia con un bel mucchio di letame davanti a casa). Una volta si diceva “aria di campagna”.
    Approfitto x chiedere una cosa. Se Lusurasco è sottovento xchè le bandiere che sventolano davanti alla “Carrozzeria Gandolfi” dimostrano il cotrario?
    Se posso vorrei consigliare un libbro di Lester Brown “Piano B3.0” l’introduzione è di Beppe Grillo…buonanotte

  43. Buonasera Marco. Sono cresciuto anch’io circondato dal letame, e devo dire che quando mi capita di sentirlo non è fastidioso, anzi, è quasi terapeutico per il buon umore e relativi bei ricordi d’infanzia. Però non ho la certezza che le biomasse in fermentazione facciano lo stesso effetto. Sì, lo so, si parla del progetto come di un impianto anaerobico. Ciò che però mi spaventa è che gli scarti (a quanto pare) restano a contatto con l’aria parecchio durante la produzione (intensa) estiva, questo perchè l’alimentazione è di certo costante. Bisognerebbe chiarire molto bene questo punto, è fondamentale, servono garanzie granitiche sotto questo aspetto.

    • faccio notare che sia letame che scarti di lavorazione all’aria aperta emettono biogas. la distinzione sta nel fatto che nel biogas proveniente dal letame è presente una quantità media di ppm di acido solforico all’in,circa doppia rispetto a quello proveniente da prodotti di origine cerealicola, questo per la composizione diversa della biomassa che i batteri aggrediscono.
      Giuse, dopo questo dato ti consiglio un check up, sei a rischio contaminazione

  44. Caro Marco, mi sembra di capire dal tuo intervento, che non sei di Lusurasco, devo quindi desumere che sei sempre di passaggio.

    Hai mai sentito parlare di brezza di valle e brezza di monte???

    Ti informo che Lusurasco (specialmente d’estate) è esposto anche alla brezza di monte, in particolare nelle seguenti parti del giorno:

    – prime ore del mattino;
    – primo pomeriggio
    – tarda sera.

    P.S.:Informati sull’esito della Confernza dei Servizi!!!

  45. A quanto mi risulta caro Marco Poggi la paglia viene usata anche per far fronte alla alta percentuale di umidità dello scarto di mais dolce(per un corretto insilato).Per quanto riguarda la puzza,come dici tu,non ha mai ucciso nessuno.Pure io(come la stragrande maggioranza di chi abita dalle nostre parti è cresciuto in campagna)devo dirti che in sè l’odore di letame(quello vero!!!)non è per nulla fastidioso,ma in questo caso non credo sia il medesimo tipo di odore e comunque nelle quantità stoccate nel caso di Conserve Italie non sarebbe odore di letame ma di putrescenza,che è ben diverso……
    In quanto alle “bandiere” da te accennate mi sembra al quanto strano che l’aria vada da valle verso monte,sta di fatto che a Lusurasco è risaputo sia il contrario e se abitassi qui lo sapresti benissimo……..

  46. mi stavo appassionando ai vostri discorsi, ma noto con molto dispiacere che nessuno scrive piu’…..!vi state forse documentando seriamente?(mi riferisco al cavaliere e marcopoggi),oppure era solo un dibattito buttato sulla politica e antipatia verso qualcuno?ciao e a presto

  47. eccomi di nuovo!cara valeria non devi chiederlo a me se mi sto documentando seriamente ma a qualcun altro che parla solo per sentito dire!
    comunque nel mio continuo ricercare la verità ho purtroppo subito un grave colpo! ho trovato testimonianza di quanto voi dicevate!ho trovato un altro luogo, si chiama Candiolo,in Piemonte, dove si voleva costrurire un impianto simile a quello di lusurasco e in un video girato si vede tutta la popolazione e le autorità che stanno dimostrando contro questo tipo di impianto.sembra sia un tentativo di suicidio di massa!
    vi prego guardatelo tutto!è agghiacciante! andate su YOUTUBE e digitate “biogas Candiolo”.
    mi raccomando guardatelo tutto! e pensare che a meno di mille metri di distanza c’è il centro per la ricerca e la cura contro il cancro!!!…
    vedi Valeria nessuno vuol rispondere alle mie domande…non so perchè…
    va bè aspetterò ancora, si vede che qualcuno non ha tempo per rispondermi…
    e tu Valeria cosa ne dici? non dai una tua opinione?

    a presto amici e non del Cavaliere Mascherato

    Il Cavaliere Mascherato

  48. Caro Cavaliere,pensavo non avessi più niente da dire ed invece mi devo ricredere,di bagianate(sempre le stesse)ne dici ancora!Sei tu che devi rispondere,come spieghi l’esito della conferenza dei servizi?come spieghi tuttti i punti elencati dai vari organi presenti alla conferenza?(ma di certo avrai letto,ti sarai documentato….oppure sarai rimasto al bar aspettando che qualcuno ti schiacciasse l’interruttore per parlare.Come ti ho già detto(sia a te che a Marco Poggi)se avete documenti che attestano il contrario e danno garanzie siete pregati di farli saltare fuori per il bene dei cittadini.Non ripetere che le risposte le abbiamo già,ripeti sempre le stesse cose………

  49. O mio Cavaliere,mi sono guardato il video che mi hai indicato.Gran bel video,peccato tu non sia molto intelligente,invece di rafforzare le tue idee ti sei tirato la zappa sui piedi.
    Cominciamo dalle dichiarazioni del Presidente di Biogas Energia che ha dichiarato che la ditta che fa l’impianto deve dare garanzie sulla sicurezza e sulla salute(e nel caso di Conserve Italia nessuno vedi AUSL e ARPA hanno fatto questo);Il socio della cooperativa Speranza ha detto che verranno usati gli scarti della lavorazione di diverse aziende(non solo di mais dolce!!!)inotre ha sottolineato che il digestato(che si vede insilato sotto il tendone ben pressato)verrà distribuito nei campi(ma questo non è il problema).Se tu fossi stato attento, di uno stoccaggio di dimensioni come nel caso di Lusurasco non c’è nemmeno l’ombra,quello che si vede nelle immagini è il digestato,insilato sotto un tendone.Ma dato che tu sei informato saprai che non è il digestato(insilato) che emana odore bensi lo stoccaggio e nel caso di Lusurasco gli scarti si deteriorebbero prima di entrare nel digestore.Grazie della segnalazione(fallo vedere anche a Conserve Italia cosi vedono come si lavora)comunque ben vengano questi impianti e sottolineo che questa gente del video ha dato garanzie mettendoci la faccia ed incontrando la gente,al contrario di altri………….PENSACI…

  50. Caro Conservo a dire il vero credevo fossi un pochino più arguto…
    …”Cominciamo dalle dichiarazioni del Presidente di Biogas Energia che ha dichiarato che la ditta che fa l’impianto deve dare garanzie sulla sicurezza e sulla salute(e nel caso di Conserve Italia nessuno vedi AUSL e ARPA hanno fatto questo”…
    infatti caro mio non è ne ARPA nè AUSL che fanno l’impianto!bensì un’altra ditta commissionata da Conserve Italia e che ha dato tutte le garanzie di cui parli ma evidentemente hai deciso che nel caso di Candiolo sono valide mentre nel caso di Lusurasco non valgono nulla…
    Gli scarti usati dalla cooperativa Speranza sono i seguenti:
    mais, foraggi e altre colture vegetali.In più vengono immessi anche liquami bovini e suini!!!Ma se Lusurasco oltre al mais dolce preferisce i liquami o altre cose può provare a farne richiesta!
    E secondo te per fare un megawatt per tutto l’anno, dove la trova roba da metterci se non la stocca durante l’estate quando si può reperire la materia prima? magari ha la battecca magica e la fa nascere anche d’inverno ma non credo sia così…
    Addirittura dici che gli scarti si deteriorerebbero ancor prima di entrare nel digestore???!!!mi sa che di chimica, e biologia ne sai un po poco…
    La faccia è stata messa da tutti quelli che a marzo all’assemblea di Lusurasco hanno cercato di spiegare alla popolazione dando anche le dovute garanzie ma nessuno ha voluto ascoltare…
    quindi prima di dire castronerie magari imboccato da qualcuno, informati e prova a ragionare con la tua testolina!!!anzi vatti a fare un giretto a Candiolo e poi fammi sapere…
    ma ora sto pensando a tutti quei bambini presenti nel video…saranno già morti? oppure saranno deformati?? e quella gente che mangiava e beveva negli stands accanto all’impianto???!!!mamma mia chissà cosa ne è stato di loro…………
    Il Cavaliere Mascherato

  51. Mi chiamo Maurizio e sono un dipendente di Conserve Italia, che ultimamente è stata al centro di ampie discussioni a causa di un impianto a biomasse ( per la produzione di energia elettrica alternativa da fonti rinnovabili ) da realizzare nello stabilimenti di Lusurasco di Alseno.
    Secondo il comitato ” difendiamo la nostra salute” di lusurasco, il suddetto impianto potrebbe provocare disagi,inquinamento, malattie ecc, mi permetto di dire per prima cosa che, per quanto riguarda la salute dei dipendenti, ci sono già, nello stabilimento organi competenti per controllare ed accertare eventuali danni. Poiche noi dipendenti saremo i primi a subirne eventuali disagi provocati dall’impianto, prima di dare la nostra approvazione ci siamo documentati anche attraverso incontri con esperti del settore, essi hanno espresso parere favorevole.
    Ero presente all’assemblea pubblica fatta a Lusurasco di Alseno qualche mese fa’ per presentare a tuti questo impianto.
    Ho notato solo un tono di aggressione da parte di alcuni esponenti del suddetto comitato, essi hanno manifestato solo l’intenzione di dire di no, non di ascoltare e capire.
    A Castell’Arquato in occasione della festa di rifondazione comunista, c’è stato un incontro su queto tema con la presenza di un loro esperto di energia da roma ( Gianni Naggi) e di un rappresentante di Legambiente ( di Piacenza).
    Entrambi hanno espresso parere favorevole ( pur con tutti i controlli del caso), ma alle loro parole tra i presenti si sono scatenati tuoni e fulmini. Forse si vuole sentire solo il parere di esperti contrari……..
    La presa di posizione contraria da parte di Rifondazione Comunista di Castell’Arquato mi meraviglia, dato che tutti sappiamo che alcuni imoianti di Castell’Arquato lavorano di notte per risparmiare energia.
    Con i miei colleghi R.S.U. del nostro stabilimento, siamo andati a Mantova a vedere un impianto delle stesse dimensioni di quelle che il nostro stabilimento intende realizzare.
    Ci siamo resi conto che, se realizzato secondo tutti i requisiti di legge, l’impianto non provoca nessun disagio e permette di risparmiare energia elettrica.
    Sulla rete televisiva di odeon-tv, in una puntata della trasmissione “con i piedi per terra”, andata in onda il 26-10-2008 hanno fatto vedere un umpianto già in funzione a Bologna con ottimi risultati. Su internet si trova la descrizione di un altro impianto inaugurato nel Torinese.
    Sul portale internet di bio energia della Regione Emilia Romagna, in data 11 agosto 2008, si parla di semplificazioni burocratiche per la realizzazione di impianti di piccole dimensioni con potenza 250 Kilowatt e 1 Megawatt, come quello proposto dalla nostra ditta, viene inoltre specificato che il digestato ( cioè il prodotto finale che rimane al termine del processo di queto impianto) può essere usato senza pericolo come fertilizzante agricolo.
    Qualche settima fà nel settore energia del giornale La Stampa,c’era un articolo sulla necessita della realizzazione di questi impianti e sui loro benefici.
    Dopo queste precisazioni vorrei fare alcune considerazioni; penso che dovremmo noi tuti pensare in modo responsabile al risparmio energetico e chiederci, quando accendiamo una lampadina, un elettrodomestico o un computer, chi produce questa energia elettrica, quali fonti energetiche abbiamo a disposizione per quanto tempo e a quale prezzo.
    é meglio cercare di risparmiare energia per renderci gradualmente autosufficienti, o acquistare energia a caro prezzo dall’estero per esempio da francia ( prodotto con impianti nucleari) o Germania ( prodotta con impianti a biomasse) ?
    L’ignoranza a volte ci rende insensibili nei confronti di questi problemi. L’impianto a Biomasse anaerobico proposto dalla nostra ditta chiude un ciclo di lavorazione utilizzando solo gli scarti vegetali, cioè i sottoprodotti di lavorazione di mais, borlotti, piselli ecc.
    Non può essere introdotto nient’altro, altrmenti l’impianto non funzionerebbe, ma esponenti del comitato che vantano professionalità ed esperienze, continuano ad affermare che si può introdurre di tutto.I sottoprodotti di lavorazione non sono considerati rifiuti ma attualmente vengono legalmente usati come alimenti per animali. Attualmente gli scarti vegetali della nostra lavorazione sono acquistati da diversi agricoltori per alimentare il proprio bestiame, visto che questi scarti sono considerati rifiuti dal comitato, forse gli agricoltori hanno del bestiame alieno.Non mi sembra che gli agricoltori che usano e movimentano i nostri scarti ogni giorno abbiano mai avuto qualche grave malattia.
    Ho una macchina che funziona a benzina-metano, e se provassi ad introdurre rifiuti o carcasse animali non funzionerebbe, come mai ?
    Se riusciamo ad allargare il nostro orizzonte , possiamo renderci conto che questi tipi di impianti sono in aumento in Germania, Austria, Svizzera. Sono loro avanti o siamo noi indietro?
    Forse a volte ci comportiamo come quelli che vogliono le cose ma a casa degli altri (non nel prorio cortile).
    Sembra che il comitato sia favorevole al progeto dell’impianto, ma solo se realizzato alla distanza di 1,5 Km dal paese.
    IN questo blog ho leto affermazioni da parte del comitato sulla possibile chiusura dello stabilimento; nostre fonti (il presidente di Conserve Italia) hanno smentiti questa eventualità, inoltre Conserve Italia ha già preparato il piano industriale per la scelta degli stabilimenti da tenere aperti o da chiudere.
    Se qualcuno ha fonti più attendibili, ci informi ( forse ha contatti diretti con il Padreterno).
    Vorrei sapere se sono vere le affermazioni fatte dal cavaliere mascherato riguardante un podere vicino o confinante con Conserve Italia.
    Per quanto riguarda lo stoccaggio di questi scarti, da effettuare accanto al futuro impianto, ho trovato delle informazioni interessanti su un esempio Francese.
    In Francia un agricoltore acquista gli scarti prodotti da uno stabilimento di Conserve Italia per alimentazione animale, tali scarti sono messi in trincea e rimangono all’aperto per tutto il tempo, per l’isolamento utilizza un sistema molto efficace e naturale.
    A VOI IL COMPITO DI DOCUMENTARVI.!!

  52. allora CAvaliere sono sempre più convinto che hai dei seri problemi di ragionamento.AUSL e ARPA chiamati ad incontrare la popolazione per dere garanzie si sono rifiutati;il caso di Candiolo è un gran bel progetto e ben vengano progetti di questo tipo,ma non ha nulla a che fare con quello di Lusurasco(ti ho già parlato delle differenze…);Conserve Italia deve usare solamente scarti della sua lavorazione e niente altro(può fere richiesta per usare i liquami?ma cosa dici!!!!);per capire che lo stoccaggio cosi non funziona non c’è da essere dottori in chimica.Quello che ha detto Maurizio sta in piedi,ma guardando gli altri impianti non se ne trovano con questo progetto,essendo sperimentale(parola di Conserve Italia) dovrebbero chiarire i punti elencati in Conferenza dei Servizi.

  53. ciao cavaliere,perche’ pensi che qualcuno parla solo per sentito dire….. e mi spieghi come mai la conferenza dei servizi e’ stata rinviata a dicembre e come mai alle riunioni serali fatte a lusurasco il comitato aveva invitato AUSL E ARPA MA LA LORO RISPOSTA E’ STATA : NON AVEVAMO TEMPO io penso che se non avessi nulla di cui preoccuparmi avrei accettato e spiegato alla popolazione e si sarebbe conclusa prima la storia.non lo pensi anche tu?saluti alla prossima e mi raccomando !!!!!!e a maurizio io fino a prova contraria mi sono documentata anche su internet ma perche’ avete preso prima la terra,poi avete fatto il progetto e avete chiesto l’ok?

  54. no ma Conservo, tu non sai nemmeno leggere?! intendo dire che a mio avviso l’impianto di Lusurasco è migliorativo rispetto a quello di Candiolo perchè Conserve Italia utilizzerebbe solo foglie e tutoli di mais!!!non verrebbe immesso alcun tipo di liquame!!!ci sei o ci fai??? io ti chiedo se il comitato preferisce un impianto dove ci siano anche i liquami? è bene chiarire questi aspetti!se il comitato vuole un impianto dove vengano immessi anche liquami, può provare a farne richiesta!io personalmente preferisco un impianto ad esclusiva alimentazione vegetale quale è quello in questione!
    ora faccio un altra domanda!ma se questo impianto è sperimentale come dite tutti voi, su quali basi ritenete che non possa funzionare o che ci saranno degli effetti così negativi???perchè se affermate che è sperimentale vuol dire che non avete visto altri impianti di questo tipo. e se non avete visto altri impianti di questo tipo, vuol dire che i possibili effetti negativi ve li siete solamente inventati!!!o avete fatto delle proiezioni futuristiche?
    ciao Valeria penso che qualcuno parli solo per sentito dire o solo dopo essere stato imboccato da qualcuno perchè credo che sia evidente dalle affermazioni fatte su questo blog.La conferenza dei servizi è stata rinviata a dicembre per beneficiare di ulteriori indagini, anche il comune ha commissionato uno studio a esperti e questo studio non è ancora pronto.queste sono le cose riportate da Libertà. E siccome Conserve Italia ha presentato tutte le controrisposte alle osservazioni solo gli ultimi giorni, la conferenza ha dichiarato che non ha avuto abbastanza tempo per vagliare tutta la documentazione.
    Io sono d’accordo che si debbano reperire le maggiori informazioni possibili per poter dare un giudizio finale supportato da argomentazioni chiare.
    Credo che due enti come ARPA e AUSL non debbano prestarsi a questi giochi maliziosi,ma renderanno note le loro posizioni in sede di conferenza di servizi perchè quello è il luogo opportuno.
    se tu fossi stata alla assemblea pubblica a marzo avresti potuto accorgerti in che clima si è svolta. tu pensi che ARPA e AUSL siano disposti a farsi assalire arrogantemente come ha fatto Conserve Italia a marzo???no io non credo, anche perchè avrebbero avuto a che fare con persone che hanno dimostrato chiaramente di non voler ascoltare nessun altro all’infuori di chi la pensa come loro. non sarebbe stata un incontro democratico oltre che essere fuori luogo.
    Ciao Maurizio noto con piacere che questi benedetti lavoratori della ex Lusuco tante volte tirati in ballo sono venuti allo scoperto!
    ciò che hai scritto non fa una piega, sono completamente d’accordo con te, pensa che è d’accordo anche Conservo!!!Allora anche lui è d’accordo al progetto!
    scusa se mi permetto di risponedere a Valeria su una cosa che ha chiesto a te, vedi Valeria io penso che per chiedere un’autorizzazione prima si debba presentare un progetto, altrimenti su quali basi si chiede un’autorizzazione?!Valeria mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu di questo progetto…
    Mi pare, Maurizio, che proprio un esponente di Rifondazione di Castello lavori in un mulino dove si è chiesto di lavorare di notte perchè il costo dell’energia utilizzata è minore…
    Anch’io ho sentito voci che il comitato vorrebbe questo impianto a 1,5 km di distanza da Lusurasco, quel che non capisco è che secondo loro gli effetti negativi ci saranno da Castell’Arquato a Fiorenzuola, quindi spostarlo di mille metri che vantaggi comporterebbe???Forse solo per qualcuno che abita nei paraggi o nelle strette vicinanze dell’impianto!A tal proposito mi rifaccio a quel famoso podere di cui mi chiedi! Dovresti chiedere a tutti i signori che fin’ora hanno scritto su questo blog, dovresti chiedere a loro, poichè io credo che ne conoscano la storia! Ma vedi a me non ha ancora risposto nessuno in merito, vediamo se qualcuno risponde a te, magari gli sei più simpatico…
    Mi piacerebbe scambiare quattro chiacchiere con voi dipendenti per rendervi edotti di alcuni risvolti di questa faccenda che sono molto interessanti……
    Ti chiedo se possibile di darmi qualche dritta a riguardo di quell’agricoltore francese di cui parli, sarei curioso di saperne di più.Vorrei informarmi come ho sempre fatto!!!
    Saluti e baci!!!
    Il Cavaliere Mascherato

  55. Deduco dalle tue solite risposte che non capisci praticamente niente!Appunto per il fatto che Conserve Italia userebbe solo quelli scarti che il progetto non può funzionare,nessuno vuole che usino il letame,ma nemmeno loro possono usarlo e se ti sei informato questi tipi di impianti devono funzionare con l’aggiunta anche di quest’ultimo(per funzionare bene,e assicurare un continuo materiale ai digestori).Il letame è reperibile anche tutto l’anno,mentre il mais dolce non credo quindi deve essere stoccato(e non ti ripeto tutti i problemi che ne derivano)In fine o porti e pubblichi documenti che dicono il contrario ed io mi ricredo,altrimenti se devi continuare a dire le stesse insinuazioni verso gente che ha prove e documenti che attestano dei seri problemi, ti prego di tacere e riflettere sulle stronzate che dici!Ti ricordo che io non sono per nulla contrario a queste centrali,ma devono dare garanzie di non peggiorare la qualità della vita e fino ad adesso nessuno lo ha fatto con prove e documenti.Dunque smetti di sfracassarci i maroni con le tue lezioni di vita e porta documenti concreti….

  56. Cavaliere, ti faccio notare che non è stato il comitato a definirlo “impianto sperimentale” per primo, è stata Conserve Italia. Detto questo non ci piove che spetti a quest’ultima dare garanzie. Vorrei analizzare molto brevemente la situazione sotto l’aspetto etico. Se esistono preoccupazioni da parte dei cittadini per questo impianto, bisogna esporre in modo chiaro tutte le intenzioni dell’azienda, dare sicurezza. La parola chiave è: garantire. Puoi avere ragione tu, può avere ragione Conservo, la può avere Maurizio, Valeria, il comitato, Conserve Italia, ma… Finchè i cittadini non avranno chiara la situazione sarà un loro diritto preoccuparsi.

  57. Sabato ore 11.30 Vigile urbano, avvisato dagli abitanti, in disaccordo con questo tipo di iniziative, rimuove cartellonistica (che riportavano frasi “screditanti” riguardo il biogas e Conserve Italia) nelle vie di Lusurasco firmate IL COMITATO m.l.

  58. LUNEDI’ partecipate numerosi alla seduta del CONSIGLIO PROVINCIALE
    che si terrà alle ore 15:00 presso la sede della Provincia (Via Giuseppe Garibaldi n°50)

  59. giuse sul fatto che ci debbano essere garanzie sono assolutamente d’accordo e si coprendono chiaramente anhe le preoccupazioni dei cittadini! su questo non ci piove!
    ma conservo ma cosa dici???ma si vede chiaramente che di questi impianti non ne sai nulla, e ora capisco la tua presa di posizione!so benissimo che l’ignoranza(nel senso di ignorare le cose)porta ad avere paura, dubbi e timori!
    peccato che ci siano persone che finora hanno impedito questa informazione, ma non solo, hanno fatto anche tanto terrorismo!
    Conservo le cose te le devo ripetere perchè vedo che non capisci(O non vuoi capire).
    allora ricapitoliamo: questi impianti sono nati con lo scopo di grandi allevatori di bovini e suini, di sfruttare i liquami dei loro allevamenti per fare energia. Ben presto però i biologi, i chimici e gli agrari si soo accorti che per far rendere al meglio il tutto bisognava immettere una coltura vegetale perchè il liquame da solo non rendeva il necessario. Dagli studi condotti è emerso che il materiale per eccellenza era il mais!
    Quindi NON é VERO che l’impianto di Conserve Italia non può funzionare senza liquami perchè dispone già del materiale per eccellenza per l’alimentazioe del biogas, e non necessita di altre materie!!! semmai è vero il contrario, cioè che un impianto alimentato a liquami ha bisogno delle colture vegetali per poter funzionare e rendere al meglio!!!vedi il caso di Candiolo!
    E a quest’ultimo mi riallaccio per spiegare una cosa fondamentale che ho scordato di dire!!!
    quello che conservo (PARLANDO DEL VIDEO DI CANDIOLO)dice essere il digestato sotto i tendoni ( cioè la materia che uscirebbe dal digestore dopo avere prodotto il biogas), NON è ALTRO invece CHE IL MAIS TRINCIATO E STOCCATO QUASI UN ANNO PRIMA!!! PROPRIO IL TEMUTO STOCCAGGIO CHE DOVREBBE AVERE EFFETTI TANTO TRAGICI!!! ECCO DAL VIDEO SI PUò NOTARE MOLTO BENE CHE IL MAIS STOCCATO SI STABILIZZA AL DI SOTTO DI UN PH 4,5 EVITANDO QUALSIASI FENOMENO DI FERMENTAZIONE O DI PUTRESCENZA!!! E QUELLO CHE SI VEDE NEL VIDEO SOTTO I TELONI è IL RISULTATO!!!
    MA QUESTO LO PUò SAPERE SOLO UNO CHE A CANDIOLO C’è STATO , NON UNO CHE SI LIMITA A GIUDICARE STANDOSENE SEDUTO COMODAMENTE SULLA PROPRIA POLTRONA DI CASA!!! PER RICERCARE LA VERITà BISOGNA SBATTERSI!
    Dico ancora una cosa a Maurizio di Conserve Italia e tutti coloro che hanno orecchie per intendere: avvisate gli agricoltori che finora hanno coltivato i terreni del podere Bertarossa (quello che sta nelle immediate vicinanze del nuovo terreno di Conserve Italia dove dovrebbe sorgere l’impianto), di sfruttarli al massimo finchè possono, o meglio , finchè QUALCUNO non chiederà di renderli edificabili!!!!!!!! hai capito Maurizio??? e gli altri hanno capito???!!!mah…speriamo…
    anonimo cosa c’era scritto sui cartelloni di cui parli???
    grazie a tutti ancora una volta
    Il Cavaliere Mascherato

  60. Bravo torikiki, ma non si poteva scrivere cosi anche sui cartelli comparsi ieri a Lusurasco, invece di scrivere BIOGAS=BIOMERDA?

  61. Caro “anonimo” certo che si poteva riportare solo l’invito a partecipare alla seduta di domani del Consiglio Provinciale, a volte per svegliare le coscenze è necessario “usare espressioni pesanti”.

  62. Caro cavaliere mascherato, tu a Candiolo ci 6 stato vero??? Ma fammi il piacere…per piacere!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi chiedo come fai a essere così bene informato anche sugli affari altrui???
    I casi sono due:
    – TUTTO quello che riporti (e sottolineo l’agg.indefinito TUTTO)è vero – per questo sei invitato a presentare le tue (o di chi altro siano) conoscenze
    OPPURE
    – ti sei messo da solo in un “…cul de sac…”, per cui l’unica soluzione che ti resta è sparlare oppure fantasticando sulle intenzioni altrui.

    P.S.: per lottizzare non è necessario che un Comune, di sua sponte ed in previsione dello sviluppo del territorio, individui e classifichi una determinata area???

    Cavolo ci sono arrivato… tu poarli di VOTO DI SCAMBIO!!!
    Parli forse per esperienza???

    Alla prossima “Cavallo di briscola”

  63. non è detto che chi ha l’asso di briscola vinca sempre la partita!!! a volte con un misero cavallino come il mio si possono percorrere tante strade alla ricerca della verità…
    ricordalo sempre bene questo!!!
    e complimenti per la semiconfessione!!!solo non dovresti girare la frittatina!il voto di scambio lo sai bene vero chi lo sta ricattando???!!!lo conosci bene eh?! fin troppo direi!!!
    del resto non ci voleva poi molto a capire le vere intenzioni…peccato che altri non ci siano ancora arrivati…
    sicuramente non avrai bisogno dei miei consigli ma provo a dartene uno : quando pensi che qualcuno si sia messo in un cul de sac , controlla sempre che il cul del sac non sia scucito, perchè se poi quello esce all’improvviso senza che te lo aspetti,ti può giocare uno scherzetto che magari ti fa masticare amaro!!!
    chiedo a giuse come posso pubblicare delle foto, direi… scottanti…
    P.S. riflettete amici riflettete, anche sul video di Candiolo, quello che vi dico è la verità, potete provarlo da voi, ma ci si deve sbattere…
    Il Cavaliere Mascherato

  64. “…(sullo schermo compare l’immagine di un camion alimentato a biogas di sterco di mucca) con 3 etti di merda fa 45 km. Ma cosa ridete? il futuro è nella merda! c’è una centrale a Londra che và a cacca di gallina , fa 12milioni di watt, gli azionisti sono le galline e l’amministratore delegato il gallo. Cazzo, piu’ ecologisti di così!…” tratto dal libro: Tutto il grillo che conta – Beppe Grillo

  65. Allora caro Cavaliere del CAZZO,ora ho perso la pazienza!Mi scuso con gli altri e con Giuse(per i toni che userò)e sarà l’ultima volta che risponderò, ho capito che non ne vale la pena parlare con gente ignorante e come ho detto che non capisce un cazzo!!!!!IN queste centrali è assulutamente importante il corretto miscelamento di queste sostanze,con l’aggiunta di letame che è indispensabile.E’ chiaro che non hai mai aperto il progetto.Se vuoi capire quello che vuoi d’accordo,altrimenti smettila di rompere le balle a chi parla attraverso una documentazione molto dettagliata!!!!!un saluto…..

  66. Sì va bene!!!

    Capisci pure quello che vuoi!!!

    Sei libero di credere quello che vuoi!!!

  67. Cavaliere, mandami le foto su giuserossetti@gmail.com ed io le pubblicherò. Se vuoi anche accompagnarle con qualche riga fai pure.

  68. Qualcuno ha un resoconto “non fazioso” del Consiglio Provinciale di ieri???
    Grazie!!!

  69. E’ in preparazione l’articolo inerente all’assemblea di ieri, oggi hanno avuto la precedenza fatti ben più gravi. Nel frattempo per saperne di più visitate: http://www.piacenzasera.it/portfolio/personalizzazioni/HomePage.asp?id_prodotto=5110&id_categoria=7#

  70. Esimio cavaliere SMASCHERATO parli proprio come un tale p.l.Ziliani da…mi chiedo se percaso “voi 2″non abbiate percaso un (CONFLITTO DI idee)!?!?!?!?!?!?

  71. giuse è inutile che ti mandi queste foto, vedo che conservo non si degna neppure di verificare le cose che sostengo! scommetto che se gli facessi assaggiare una merda sosterrebbe che è crema pur di contraddirmi!!!quindi noto con rammarico che anche di fronte a cose serie che ho detto, non c’è nessuna volontà di verificarne l’esattezza! questo mi rattrista perchè a differenza di lui ho cercato la verità dandomi da fare e impiegando del mio tempo libero al solo scopo di fare chiarezza!
    con questa gente non si può discutere, ha posizioni preconcette e nemmeno di fronte all’evidenza ammetterebbe i popri errori!
    vedi conservo tu la documentazione nemmeno l’hai aperta!!!e non hai cercato nemmeno di indagare!
    ti ringrazio per l’aggettivo che mi hai dato e grazie per aver dimostrato a tutti che chi non capisce un cazzo sei tu, infatti sostenere che queste centrali devono andare anche immettendo liquami, evidenzia un’ignoranza che non ha limiti, direi quasi esponenziale…ai limiti della follia, qui siamo arrivati alle favole!!!se ne potrebbe iniziare una che fa così:
    C’era una volta il caro Conservo…
    bene, oggi dai giornali (fonti: Libertà e Cronaca) risulta che il bel proposito delle parti politiche di non fare pressioni sugli organi competenti è stato puntualmente disatteso!
    Complimenti all’opposizione che voleva far votare un ordine del giorno in cui si diceva che si doveva imporre alla conferenza dei servizi di far sottoporre alla V.I.A. il progetto ecc…quindi trattasi di forzatura dell’iter!
    Almeno la maggioranza ha chiesto di votare un ordine del giorno dove si chiedeva alla Conferenza dei Servizi di rispettare tutto l’iter procedurale ed usare la massima chiarezza e trasparenza possibili, con l’aggiunta di alcune sicurezze per i cittadini e per i lavoratori! ma a quel punto l’opposizione lascia l’aula!!!Complimenti si è persa un alra occasione buona!
    Qualcuno dell’opposizione ha definito una posizione politica quella dell’Assessore Ziliani, ma alla luce di questi fatti è evidente che una posizione politica l’ha voluta prendere l’opposizione!!!
    mi auguro che questa benedetta conferenza dei servizi operi in tutta libertà usando la massima trasparenza, garantendo la totale salvaguardia dell’ambiente e ancor più importante venga garantita la salubrità dei cittadini e dei dipendenti migliorando la qualità della vita e non peggiorandola come sostiene il comitato.
    mi associ a giuse sui fatti accaduti a Chiaravalle della Colomba.
    Credo che su una cosa saremo tutti d’accordo! Nel digestore anaerobico io ci farei finire quei figli di puttana che hanno compiuto questo scempio mancando di rispetto alla religione, ai famigliari dei defunti ma ancor di più ai defunti stessi!
    Coloro che hanno compiuto questo ignobile gesto credo che farebbero del biogas non molto buono essendo solo dei grandissimi sacchi di merda!!!
    Ma chissà che il Cavaliere Mascherato non sia già sulle tracce di questi pezzenti……..
    un saluto a tutti e scusate per lo sfogo ma per me certe cose sono inaccettabili!!!

    Il Cavaliere Mascherato

  72. Le cose sono due caro il nostro fantomatico cavaliere:
    a- invii le foto a giuse senza dare inportanza “all’oltraggio” che conservo ti ha fatto;
    b- oppure le foto, che sostieni di possedere, sono carta straccia (cosa molto ovvia, lette le modeste “scusanti” riportate all’inizio del tuo post)

    6 tu quello che vuole informare la gente,no???

    Vedo che come al solito “meni il can per l’aia”. Se tu avessi partecipato al Consiglio Provinciale di ieri avresti potuto notare che la “non-relazione” dell’ass.re Ziliani (piena di inesattezze, contraddizioni e non verità ) è stata la conferma di una decisione (politica )già presa:…il BIOGAS si deve fare(punto e basta)!!!

    L’ennesima dimostrazione di tale decisione, sì è avuta con la ‘presa di posizione’ (se la vogliamo chiamare così) di molti consiglieri di maggioranza che non hanno accettato il “ricorso” alla V.I.A. (valutazione di impatto ambientale)???
    Se tutto è a posto che male c’è nel richiedere una “relazione tecnica” in più??? A me la cosa sa un poco di bruciato!!!
    Tu non ti chiedi il perchè di questo rifiuto!?!?!

    Impatto nullo???
    Ma non sherziamo!!!

    1- impatto visivo: c’è;
    2- odori: ci sono (lo ammette anche il progetto – aggiornato: cannoni spara profumo e insetticida);
    3- problemi di stoccaggio: ci sono ed evidenti;
    4- tempi di trasporto sottostimati;
    5- definizione del materiale impiegato: non è univoca;

    “…ma mi faccia il piacere…” (diceva totò, se non vado errato); Ci sono ancora abbastanza interrogativi.
    Dimenticavo di scrivere che forse l’unica energia rinnovabile (e relativo impianto di produzione) priva in toto di “impatto” è quella prodotta con idrogeno, che ha un unico “sottoprodotto”: H2O (ovvero acqua).

    Disponibile al confronto/scontro.

    Di nuovo alla prossima puntata!!!

    P.S.: Spiegami qual’è l’iter burocratico esatto.

  73. Caro cavaliere ho detto quello che pensavo e visto la tua solita risposta(elencando prove e documenti che,fino a prova contraria,tu non hai)non mi ripeto su cose che ti ho già detto e mi congedo…..saluti!

  74. benissimo Torikiki avrai le foto di cui si parla!le farò avere a giuse il prima possibile.
    1° Purtroppo non posso risponderti su alcune cose che citi perchè non essendo presente posso solo risponderti da ciò che ho letto sui giornali.
    2° Se Conserve Italia decidesse di fare un impianto ad idrogeno si troverebbero altre mille scuse per impedirne la realizzazione ( la prima che mi viene in mente è che a qualcuno verrebbe il terrore di un aumento di umidità nell’aria con relativo incremento di fenomeni artrosici e artritici…) come vedete è molto facile ipotizzare, perchè di questo si tratta, solo di ipotesi! se come sostiene il comitato, non esiste un altro impianto uguale come si fa a provare ciò che sostiene il comitato stesso? se non con delle ipotesi…
    3° scusa ma evidentemente non conosci l’iter, allora te lo spiego!: Secondo l’ultimo decreto regionale volto a snellire le pratiche di questi progetti, Cons. It. non doveva nemmeno presentare lo screening, infatti per impianti da 250 kw a 1 mw è sufficiente presentare domanda presso lo sportello unico.Figuratevi che finalmente il digestato viene definito come prodotto fertilizzante e ammendante!
    La procedura presentata da Cons. It quindi supera di molto quello che è previsto dalle leggi regionali.
    La procedura prevede che la Conferenza dei Servizi si esprima sul progetto presentato entro un tempo prestabilito dalle leggi vigenti, tempo che è stato puntualmente disatteso visto l’ulteriore dilungamento. è prevista una sola possibilità di rimandare la decisione, per richiedere ulteriori integrazioni o controrisposte alle osservazioni pervenute.quindi come vedete il progetto non è stato assolutamente bocciato altrimenti non ci sarebbe stato un seguito!
    Quindi la procedura per richiedere la concessione di questi impianti non prevede lo screening ne tantomeno la V.I.A. !!!
    Sottoporre a V.I.A. il progetto vuol dire sottoporre tutto lo Stabilimento a qesta procedura, vuol dire mettere in discussione tutto ciò che esiste da più di quarant’anni! Ma forse l’intento è poprio questo! Tanto ormai chi di Lusurasco ci ha lavorato, ha potuto costruirsi la propria casetta e andare in pensione con i contributi pagati anche da Conserve Italia, ma risulta che c’è anche chi si è guadagnato la paghetta estiva mentre si diplomava o si laureava….. Ora a chi gliene frega più niente di questo stabilimento?!
    Vedete questo ragionamento non avrebbe modo di esistere se l’impianto in questione fosse nocivo, ma siccome a mio avviso non è nocivo anzi è migiorativo ,come ha dichiarato Ziliani alla stampa, il ragionamento viene spontaneo.
    I sei punti da te ctati vengono smentiti dalla relazione di Cons. It. Qui poi si tratta di credere ad una parte o all’altra, evidentemente qualcuno ha deciso che tutto ciò calcolato e studiato dai tecnici di Cons. It. non ha nessun valore.
    Soddisfatto della spiegazione?!
    Disponibile ad altre eventuali spiegazioni…..ma non posso dirvi tutto io!!! Andate ad imparare qualcosina anche voi!!!

    Aspettate le foto…

    Il Cavaliere Mascherato

  75. Caro cavaliere ci 6 o ci fai???

    Tu parli di ipotesi???
    Non penso che un istituto di ricerca, per di più specializzato sulle BIOMASSE, basi le propri relazioni su IPOTESI!!!
    Se non sbaglio all’interno del comitato c’è anche una Biologa, no???

    Noto che per le cavolate, fantasia ne hai da vendere, però sulle cose serie impegno proprio ZERO!!!

    Primo i punti da me citati non sono 6 bensì 5 ( e si che sono pure numerati da 1 a 5); non vengono per nulla smentiti, neppure dalle integrazioni al progetto – che forse non hai letto – presentate da Conserve Italia in prima istanza.

    Non bisogna proprio credere a nessuna delle parti; è condizione sufficiente e NECESSARIA usare un pò di materia grigia.

    I casi sono due:
    – tu non hai letto proprio nulla del progetto – ad edsempio per gli odori e gli insetti è prevista l’installazione di cannoni spara profumo e insetticida – (probabilmente hai letto solo parte del progetto);
    – hai letto distrattamente, tralasciando le cose fondamentali.

    Se fosse vera la prima “ipotesi”, devo dare ragione a conservo, parli solo per parlare. Fai un piacere, a me e agli altri, vatti a leggre “il testo integrale” del progetto (compresi gli “aggiornamenti o integrazioni”) il tutto è materiale pubblico, quindi consultabile da chiunque.

    Per fare questo “consulto” puoi rivolgerti:

    – Comune di Castell’Arquato,

    – Comune di Alseno.

    P.S.: se domani sera hai voglia e tempo di affrontare le intemperie, vieni all’assemblea pubblica, così avrai uno spazio in più per dimostrare la tua documentazione!!!
    Se non vieni, o se vieni e non parli darai sempre più forza a coloro che reputano la Tua campagna solo una campagna lacunosa, insensata e fondata su non verità.

    FAMMI QUESTO PIACERE PRESENTATI E PARTECIPA ATTIVAMENTE AL DIBATTITO!!!

    Siamo in un PAESE LIBERO dove ognuno ha il diritto e, soprattutto, il DOVERE, di spiegare/esercitare/testimoniare le proprie idee, sempre che esse siano supportate da solide basi!!!

    Saranno poi i partecipanti a valutare il tutto.

    Le discussioni accese sono sempre le più partecipate!!!

    Spero che non ti sia offeso.

    Al prossimo post e a domani sera!!!

  76. Caro Caliere,per quanto mi risulta Conserve Italia voleva presentare la D.I.A per l’inizio dei lavori,ma non è stata accettata,perchè per il tipo di impianto serve lo sreening.Informati meglio prima di fare brutte figure.Sono sempre più sicuro della tua identità,motociclista………..?

  77. Torikiki ho detto sei punti perchè ai 5 ho aggiunto la premessa, “impatto nullo??” “ma non scherziamo!!!”.
    è inutile quando uno è fissato gli puoi dire di ogni ma non recepisce nulla!
    Conservo, ma non avevi detto che non avresti più parlato?!
    ti mancavo di già!!! sei forte perchè all’inizio sostenevi che io fossi un ciclista ( si da piccolo andavo in bicicletta), ora sostieni che sia un motociclista ( bè anche questo è vero, nell’età adolescenziale ho avuto il mio bel motorino, si chiamava califfo ed era blu), fra un po dirai che sono un automobilista( ed è vero anche quello ormai l’automobile è stato il mio mezzo per tanti anni), chissà se dirai che sono anche pilota ??? ( no guarda di mezzi volanti non ne ho) anche perchè se i coglioni avessero le ali il cielo sarebbe zeppo di gente!!!)
    ora ti anticipo io,così magari capisci chi sono……Posseggo un cavallo, altrimenti che cavaliere sarei???!!!
    per quanto riguarda le vostre dichiarazioni, mi sa che dovrete informarvi ancora un po sul progetto e sulle procedure perchè cosi cari ragazzi non ci siamo proprio!!non vorrei dovervi insegnare tutto io!!!

    Il Cavaliere Mascherato

  78. Ti do un aiutino: pag.ne 78-79-80 delle integrazioni al progetto, presentate da conserve Italia.

    Più di così non ti posso aiutare.

  79. Hai ragione,volevo solo sentire altre tue stronzate(devo ammettere che sei un pozzo),ogni volta che parli rafforzi sempre di più le tesi del comitato!!!!Ma cosa vuoi insegnare!Piuttosto pensa a rigare”DRITTO”…….
    ps.sono venute bene le foto?Un saluto

  80. Specchio specchio delle mie tasche

    dove è finito il cavaliere con le sue foto?

    Forse erano non vere come l’impianto di biogas?

  81. Salve Giuse sono contento del lavoro che lei sta facendo sul suo blog, io come cittadino libero di tutto e antipolitico , mi riservo di dire democraticamente un paio di cose:
    1- e’ guisto il progresso , quindi la bio gas , che negli altri stati vi assicuro che funziona bene , comunque, e anche giusta l’opposizione , fatta per non farla , perche’ se non ci sono le guiste misure , e i giusti motivi , distanze preioccupazioni eccc. e giusto ripeto di cercare risposte positive e confortatnti , perche’ poi quando e’ fatta ,ne paga la popolazione !
    2- la giusta risposta , secondo me , e se parlo non e’ per fare polemica con nessuno dei scriventi io rispetto tutti , me ne guarderei bene , la risposta dico che e’ nel mezzo , e che bisognerebbe cambiare le persone che ci governano in comune , perche’ in giro nel vostro paese di Alseno , vi sono delle persone che sanno stare nel mezzo , persone che sanno cosa fare e cosa e’ giusto fare , , perche’ nelle cose che si devono fare c’e’ sempre un pizzico di interesse comune , io io ho avuto il modo di parlare e vedere il comportamento di qualche persona di Alseno e per me’ , ho capito che le persone giuste non stanno mai al suo posto , concludo cicendo ha tutti , aiutatevi a cercare quelle persone!!!!!!!!
    un cordiale saluto a tutti

  82. Lundì 1 dicembre 2008, ore 21:00, il sindaco ha convocato una seduta STRAORDINARIA del Consiglio Comunale avente per oggetto la questione casamercato e il problema del biogas. Essendo una seduta pubblica, siamo invitati a partecipare numerosi per dimostrare che la preoccupazione dei cittadini è seria, per cui la cittadinanza si sente tradita dalle istituzioni territoriali.

    A lunedì!!!

  83. Il progetto biogas è stato mandato (a) V.I.A.

    Il progetto biogas è stato lanciato (a) V.I.A.

    Il progetto biogas è stato buttato (a) V.I.A.

Lascia un commento